The Best bookmaker bet365 Bonus

Дървен материал от www.emsien3.com

La chemioterapia è il trattamento farmacologico utilizzato soprattutto nella cura delle malattie tumorali.

I farmaci utilizzati sono molto aggressivi e agiscono riducendo la capacità e la velocità proliferativa delle cellule tumorali. Purtroppo l'effetto non è sempre limitato e si estende anche su cellule sane, maggiormente su quelle che hanno una replicazione veloce e frequente (peli, capelli e unghie).

Il trattamento espone l’organismo a effetti collaterali variabili e soggettivi, che dipendono da diversi fattori tra cui la prognosi, il tipo di tumore e il tipo di farmaco. Tra le cellule sane che risentono maggiormente degli effetti troviamo quelle del sistema immunitario e la flora batterica, soprattutto quella intestinale.

Il cambio di stile di vita è doveroso e fondamentale per garantire all'organismo il sostegno e il rinforzo ai sistemi più soggetti a stress, ottimizzare l'effetto della terapia, oltre a un'azione preventiva per ridurre i rischi di recidiva. In questo, l'alimentazione gioca un ruolo centrale nella terapia, ma deve soddisfare alcuni requisiti: 

  • Antiossidante: frutta e verdura di stagione che necessita di meno trattamenti chimici (pesticidi, erbicidi, …);
  • Ridurre il carico tossico eliminando le sostanze infiammatorie e le sostanze chimiche dei prodotti di origine industriale;
  • Energetica perché il sistema immunitario richiede molte energie;
  • Ridotto carico glicemico: cereali e carboidrati integrali, evitando zuccheri semplici o cereali raffinati;
  • Mantenimento della massa magra: da valutare periodicamente attraverso analisi bioimpedenziometrica;
  • Prevenzione delle recidive.

Rivolgersi a un Biologo o Medico specializzato in nutrizione permette di avere uno schema alimentare personalizzato e adattato ad ogni singola situazione.

Inoltre, in seguito al parere positivo del medico curante, è consigliabile attività fisica con livelli di intensità e durata commisurate alle proprie capacità e ai propri limiti fisici.

 

 

Dr. Alberto Massetti

Online bookmaker Romenia bet365